Un viaggio in bicicletta lungo lo stivale. Uno spettacolo itinerante per raccontare altri mondi possibili. Un tour tutto alimentato dall’energia del sole, del vento, dell’uomo.

Ma serve il contributo di tutti per rendere questo sogno una meravigliosa realtà!

Parte oggi, lunedì 27 febbraio la Campagna di Crowdfunding, lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso, per sostenere il progetto Altri Mondi Bike tour,  spettacolo teatrale, evento mediatico e assieme esperimento di sostenibilità.biketour

Altri Mondi Bike Tour, promosso dall’associazione teatrale SemiVolanti e da Mobile Green Power, è un progetto ad alta utopia e si basa sull’idea chetutela ambientale, divulgazione scientifica, cultura, arte e buone pratiche di sostenibilità siano, in verità, facce della stessa medaglia. Per questo, la sua realizzazione, oltre che sul lavoro degli artisti e degli ingegneri al lavoro per mettere a punto l’innovativa Energy Cargo Bike, si basa sul sostegno e sul finanziamento dal basso di cittadini, realtà sociali, attivisti, educatori e di tutti coloro che vorranno aiutare il progetto a prendere il largo. 

Cos’è Altri Mondi Bike Tour?

Una Banda di Artisti Ciclisti che gira l’Italia dal Sud al Nord durante la prossima estate. Il tour – le cui tappe sono ancora in via di definizione -partirà dalla Sicilia Orientale (31 maggio – 4 giugno) per proseguire in Calabria ( 7 – 11 giugno), Puglia (14 – 18 giugno), Campania (21-25 giugno), Lazio (28 giugno–2 luglio), Toscana (5-9 luglio) e Sardegna (12-16 luglio).

Il tour intende toccare quei territori nei quali le bellezze naturali sono minacciate ma anche le città virtuose impegnate per affermare buone pratiche ambientali. Ad ogni tappa, dai carretti escono – come da un libro pop-up – immaginifiche scenografie di carta e bambù. Le storie sorprendenti e scientifiche che gli attori raccontano della vita sul pianeta, delle strategie di sopravvivenza, dell’organizzazione sociale e dell’intelligenza delle piante, degli insetti, degli animali e delle ipotesi di vita su altri pianeti.  Dai 15 sensi delle piante, alle incredibili personalità delle specie animali più o meno comuni, dalla scimmia nuda di Desmond Morris alla recente scoperta delle sette terre che orbitano attorno ad una stella nana. Altri Mondi Bike Tour è una vera e propria campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, al ruolo di ciascuno di noi. I suoi strumenti sono il viaggio, il sogno, l’arte.

A cosa servono i fondi?

– Per l’organizzazione della tournée
– Produzione (prove attori, lavoro dei tecnici, regia)
– Comunicazione dell’evento e della campagna
– Materiali (costumi, scenografie, tecnica)
– Progettazione e sviluppo dell’Energy Cargo Bike

Siamo onorati di essere partner di questo progetto, insieme a Banca Etica, A Sud, Terra!, Legambiente, Salvaciclisti, Ciclonauti, Fiab e i portali web Italia che cambia e Comune-info. 

Altri Mondi Bike Tour: come contribuire al tour della sostenibilità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Facebook