B2S-logo Nel settembre del 2014 l’esperimento del Bike to School, nato a Milano, arriva anche a Roma grazie alla collaborazione tra ReBike ALTERmobility e l’associazione Genitori Di Donato. Si crea in breve tempo un coordinamento che coinvolge molte associazioni della città e arriva a coinvolgere decine di scuole elementari e medie: volontari e genitori accompagnano insieme i bambini a scuola in bici, ogni ultimo venerdì del mese! (ma si può fare anche tutti i giorni volendo, i bambini non aspettano altro :))

Il sito del Bike to school Roma

Non si può sperare di modificare usi e costumi di una società costruita intorno all’automobile senza rendere le alternative pratica quotidiana, e fin da piccoli. Andare a scuola in bicicletta, abbiamo notato, scardina tutti insieme un sacco di luoghi comuni, soprattutto agli occhi dei più piccoli: andare a scuola può essere divertente. Andare in bici può essere sicuro. La città è alla nostra portata, di tutti noi, e lo spazio intorno a noi è da riconquistare, da pretendere.

Le “masse marmocchi” si muovono per le vie raccogliendo sorrisi, applausi dalle finestre, il rispetto dei pedoni e, per una volta, la pazienza degli automobilisti che pure nel traffico del mattino riconoscono in queste allegre sfilate un momento di cambiamento profondo delle nostre città. Nella speranza di vedere un giorno l’ingresso delle scuole non più affollato da rumorose e pericolose macchine in sosta vietata negare ai più piccoli quei pochi metri di felice spensieratezza della biciclettata mattutina.

(Come giustamente ha fatto notare più volte la nostra amica Tania, comunque, anche noi volontari ci si diverte un casino, forse anche più dei bambini! :))

Facebook