ECOalTERZO 15ReBike ALTERmobility
è un’associazione di promozione sociale fondata nell’Aprile 2013 e composta da giovani provenienti da diverse parti del globo che hanno scelto di incrociare il loro cammino nella città di Roma. L’obiettivo dell’associazione è la promozione dello sviluppo sostenibile in ambito urbano con un focus sulla mobilità alterativa utilizzando la cittadinanza attiva come fattore trainante di un nuovo stile di vita, in linea con i concetti di ecologia, inclusione sociale e inter-cultura. Per raggiungere questo obiettivo, l’approccio scelto da ReBike si concretizza su tre assi principali: promozione della cittadinanza attiva, protagonismo giovanile, apprendimento attivo e non formale. Il “mezzo” per eccellenza che ReBike utilizza per raggiungere i suoi obiettivi è la bicicletta. Questo perché la bicicletta è un mezzo che unisce estetica, funzionalità ed umiltà, un mezzo che benché sia stato pensato per il trasporto può essere utilizzato per sviluppare processi formativi, creare legami tra le persone e mostrare la via per modelli di sviluppo alternativi.

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare. (Mauro Parrini)

ReBike ha sede a Roma e per questo la città eterna è al centro delle sue attività. Tuttavia, anche per il fatto che molti dei volontari dell’associazione provengono da altre città, l’approccio europeo ed interculturale è un fattore centrale del modo in cui lavoriamo.

Per perseguire i nostri obiettivi statutari utilizziamo un metodo collaborativo facendo rete con altre associazioni, sia locali che internazionali, e interagendo con le amministrazioni locali.

CHI SONO I REBIKERS

I “ReBikers” sono accomunati dall’attenzione per il territorio, dall’interesse per lo sviluppo sostenibile e soprattutto dalla passione per la Bicicletta. Viviamo da anni sui sellini delle nostre bici e ne amiamo la bellezza e la complessità; crediamo che la bici sia il mezzo più adatto per trasformare la città in un luogo capace di mettere l’uomo al centro dello sviluppo urbano. Proveniamo da percorsi differenti, abbiamo fatto e continuiamo a fare le esperienze più disparate, ma mettiamo a disposizione dell’associazione le nostre competenze per farla crescere e per dare il nostro contributo per promuove uno stile di vita sostenibile. Vuoi vederci in faccia? Eccoci!

_MG_1118 wm

 

 

Facebook