_MG_4115 wmL’ALTRA mobilità passa dalle nuove generazioni. Esiste, eccome, per la nostra città la possibilità di cambiare, di imboccare la strada della mobilità sostenibile, di abbracciare una cultura differente. Esiste e passa per i giovani, abbandonati, ignorati, dimenticati, di  cui si scrive e su cui si pontifica. Noi cerchiamo di lavorare con le ragazze e i ragazzi di questa nostra città e di far passare il messaggio che un altro tipo di mobilità è possibile. Lo possiamo vedere in un’Europea che ignoriamo troppo spesso quando c’è da trarre esempi positivi, ma anche in altre città che con coraggio prendono decisioni non scontate, non facili, anche in Italia.

L’ALTRA mobilità passa dalle istituzioni. Non tutte, non sempre, ma esistono piccole esperienze che ci danno la fiducia di perseguire la strada del dialogo con quegli amministratori che credono nel loro lavoro e cercano di portarlo avanti nell’interesse della collettività. Siamo consapevoli delle storture e delle contraddizioni del sistema, ma al tempo stesso pensiamo che la rabbia, la chiusura e la generalizzazione non solo non portano ai risultati che speriamo, ma fanno solo il gioco dei tanti, troppi rappresentanti che non rappresentano altro se non sè stessi. L’antipolitica genera la non politica.

L’ALTRA mobilità passa, quindi, anche dalla Politica. È azione politica impegnarsi per il 20141011_111710bene comune, senza che questo significhi una presa di posizione partitica. ReBike ALTERmobility è apartitica ma fortemente politica nel suo ricercare nella cultura e nel rispetto per la società, per la natura e per le persone la chiave di volta per una città sull’orlo costante di una crisi di nervi.

L’ALTRA mobilità passa per l’Europa. Non tutta l’Europa: abbiamo ancora la libertà di poter e saper distinguere l’Europa dei diritti e doveri, della sostenibilità, del rispetto, dall’Europa dei muri e delle intolleranze, degli egoismi.

L’ALTRA mobilità passa, ovviamente, per tutti noi, che siamo cittadini con l’enorme potere del nostro quotidiano, delle nostre relazioni: nel suo percorso, ReBike ALTERmobility sta incontrando persone e gruppi straordinari che si muovono, disordinatamente, in un meraviglioso caos creativo, verso una società migliore.

Facebook