Al via oggi la Settimana Europea della Mobilità! Fino al 22 settembre saranno tante le iniziative in tutta Italia che puntano ad incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativo all’auto privata. A Roma gli eventi sono 66 e serviranno a far scoprire i vantaggi della mobilità elettrica, della sharing economy, della pedonalità e della ciclabilità. Particolare attenzione sarà riservata il 22 settembre alla “Giornata europea senza auto”.

Il programma completo degli appuntamenti romani è consultabile qui >> www.agenziamobilita.roma.it).

sett

Di seguito vi segnaliamo alcune iniziative:

16-22 settembre: postazione Car Sharing di Roma Servizi per la Mobilità a Villa Borghese (largo Marcello Mastroianni – dalle 9 alle 19)
Sarà possibile iscriversi al servizio pagando la quota promozionale di 20 euro annuali con pari importo utilizzabile come bonus nei primi tre mesi di utilizzo.

16-25 settembre: Arena del trasporto per la Settimana Europea della Mobilità 2016 (Polo Museale Atac – via Bartolomeo Bossi, 7 – dalle 18 a mezzanotte)
Proiezioni cinematografiche, intrattenimento musicale, spettacoli teatrali e caffè letterario.

16-22 settembre: La mia casa fa la differenza (Villa Borghese – largo Marcello Mastroianni – dalle 10 alle 18)
AMA presenta la struttura “La mia casa fa la differenza”, realizzata in materiale riciclato, che rappresenta la sezione di un appartamento composta da cucina e giardinetto per far capire in modo pratico come separare correttamente i rifiuti, dentro e fuori le mura domestiche. Operatori AMA sarano presenti per fornire informazioni sulla raccolta in 5 frazioni.

16-22 settembre: Vieni al Bioparco (viale del Giardino Zoologico 20 –  Lun/Ven: 9.30 -18, Sab/Dom: 9.30 – 19)
Sconto di 4 euro sul biglietto d’ingresso al Bioparco, dietro presentazione alle casse di biglietti giornalieri, abbonamenti Metrebus o arrivando con la bicicletta o con un mezzo alternativo di trasporto (car sharing, bike sharing) che però dovranno essere parcheggiati all’esterno del Bioparco (non custodito)

18 settembre: In viaggio con la storia (Polo Museale Atac – via Bartolomeo Bossi, 7 – dalle 9 alle 13.30
Viaggio a bordo del tram storico 907 da Porta Maggiore a Piramide e viceversa. Visita guidata al Polo Museale. Evento aperto alla città.

18 settembre: #RomaPedala, in bici ai Fori
Salvaiciclisti-Roma ha organizzato un concentramento di biciclette al palo 27 dei Fori Imperiali, dove si trova la bici bianca dedicata ad Eva, investita e uccisa il 29 ottobre 2009, per ricordare quotidianamente “le assurde e sciocche mancanze di Roma e lo stato bieco dell’uso motorizzato delle strade della nostra città”.
Per arrivare al palo 27 si potranno utilizzare i dieci bicibus che attraverseranno Roma dalla periferia verso il centro: potete scoprirli quiL’appuntamento per tutti i percorsi sarà in via dei Fori imperiali per le 12.

19 settembre: Presentazione iniziative Car e Van Sharing di Roma Servizi per la Mobilità (Villa Borghese – largo Marcello Mastroianni – dalle 15.30 alle 16.30)
Presentazione iniziative car sharing: espansione del servizio ed iniziative promozionali. Iscrizione al servizio dell’Assessore Meleo e del presidente Stefàno.

22 settembre: “Keep calm and Slow Down” ( ACI – sala Assemblea – Via Marsala 8 – dalle 10 alle 13.30)
Evento finale dell’iniziativa svolta da RSM presso le scuole superiori nell’anno accademico 2015-2016. Nel corso dell’evento verranno premiati i migliori lavori realizzati dalle scuole (cortometraggi sui temi della sicurezza stradale) e verrà sottoscritto un accordo di collaborazione tra ACI e Roma Capitale su iniziative di sicurezza stradale

 

Dal 16 al 22 settembre c’è la Settimana Europea della Mobilità. Le iniziative a Roma
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook