Ogni domenica ecologica prevede uno spazio interamente dedicato all’incontro e al confronto tra le diverse realtà attive sul territorio: il “Caffè progetto”, un momento pensato per favorire la partecipazione e la condivisione di esperienze, opinioni e visioni diverse su tematiche d’interesse comune. Associazioni, comitati di quartiere, esperti, gruppi di cittadini di ogni età che vivono, lavorano e fanno volontariato nel Municipio sono invitati a riflettere e confrontarsi su temi come la mobilità sostenibile, la gestione e il riciclo dei rifiuti, la cittadinanza attiva, la gestione delle aree naturali. Inoltre, all’interno di ogni “Caffè progetto”, uno spazio è dedicato alla presentazione dei progetti attivi sul territorio, offrendo ai presenti stimoli e opportunità concrete di partecipazione attiva al processo di trasformazione e salvaguardia del territorio.ecomune129

“Partecipazione e territorio”

Il primo appuntamento dei “Caffè progetto” di ECOalTERZO ha come tema centrale il recupero e la valorizzazione del territorio romano, con particolare attenzione al Municipio III, attraverso l’adozione di strategie innovative, che puntano sul coinvolgimento attivo della cittadinanza come requisito fondamentale per garantire l’efficacia degli interventi. Alla tavola rotonda, coordinata dalle associazioni Interazioni Urbane e Comunitazione, sono invitati a partecipare i comitati di quartiere, le associazioni e i gruppi di cittadini che operano attivamente nel territorio, per condividere le loro esperienze, necessità e problematiche. L’obiettivo principale è la costruzione di una rete di cittadini attivi, che possano confrontarsi e concepire insieme progetti futuri, che contribuiscano a conformare uno spazio pubblico sempre più vicino alle aspirazioni e alle esigenze della cittadinanza. Le testimonianze dei partecipanti saranno raccolte e quindi inserite nel racconto finale delle domeniche ecologiche di “ECOalTERZO”.

“Paesaggi urbani”

Il tema centrale di questo “Caffè progetto” è il paesaggio urbano, inteso come nuovo scenario delle nostre città in cui si incontrano (e si scontrano) problematiche relative alla mobilità, all’ecologia e al patrimonio e in cui fioriscono nuove tendenze, in risposta alle necessità ambientali, economiche e sociali dei cittadini. Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre a Interazioni Urbane e ReBike, le associazioni Terra! Onlus, Brigate Verdi e Legambiente Mondi Possibili, per confrontarsi e riflettere sui diversi strumenti per la tutela dell’ambiente naturale e sui modelli di gestione delle aree protette, ma anche sugli aspetti tecnici e legislativi legati alla diffusione degli orti urbani. Durante questa sessione verrà anche piantumato un albero, donato dall’associazone Brigate Verdi, all’interno del sistema di fioriere realizzato durante il workshop per adulti “Ruote in fiore”.

“Cittadinanza attiva”

Questo “Caffé progetto” ha come protagonista la cittadinanza attiva, ovvero quella realtà di piccoli gruppi e associazioni costituiti da privati cittadini che decidono oggi di intervenire attivamente nelle problematiche urbane, facendo sentire la propria voce e, molto spesso, agendo direttamente con effetti tangibili sul territorio. A questa tavola rotonda, coordinata da Interazioni Urbane e ReBike, saranno invitati a partecipare tutti i cittadini attivi del Municipio III e degli altri municipi di Roma per raccontare le loro problematiche urbane e le modalità in cui sono intervenuti per affrontarle e, in alcuni casi, risolverle.

ecomune42

“Spazio pubblico e mobilità urbana”

Il terzo “Caffè progetto” è dedicato al tema della mobilità urbana sostenibile e del rapporto tra questa e la ri-scoperta del territorio, del suo patrimonio architettonico e ambientale. La tavola rotonda è animata dall’associazione ReBike ALTERmobility, che insieme a Naturamici FIAB, al Coordinamento Roma ciclabile e al Movimento #salvaiciclisti affronterà le questioni calde relative alla diffusione di modelli di mobilità sostenibile a Roma, compresi il TPL e l’uso della bicicletta in ambito urbano, con particolare attenzione al caso del Municipio III. I progetti realizzati dalle diverse associazioni coinvolte saranno presentati e discussi per valutarne insieme i risultati ottenuti, così come gli eventuali punti di forza e debolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook