All’interno della letteratura sociologica e politica sono diverse le scuole di pensiero che considerano l’atto del fare e del costruire insieme il modo migliore per creare una comunità territoriale. Il senso di appartenenza a un territorio è in stretta relazione con l’identità, la partecipazione, l’essere protagonisti e responsabili degli spazi pubblici, che diventano luoghi d’incontro, condivisione e costruzione della comunità. All’interno di ecomune, i workshop per adulti sono pensati per promuovere la cittadinanza attiva attraverso azioni concrete che rafforzino le maglie del tessuto sociale e rinsaldino il legame tra comunità e territorio. Tutte le fasi dei workshop si basano su dinamiche orizzontali, in modo da rimuovere la barriera formatore-studente e creare un ambiente fertile allo sviluppo di idee e collaborazioni.

ecomune80

“My bike racks!”

Il laboratorio “My bike racks” consiste nella creazione di una serie di rastrelliere per biciclette a partire da materiali di recupero diversi. Vengono realizzati due tipi di rastrelliera.

Il primo viene ottenuto da copertoni usati. I copertoni sono selezionati, raccolti e lavati prima dell’inizio del workshop dai volontari di Interazioni Urbane e ReBike. Quindi, durante il workshop, sono adeguatamente lavorati dai partecipanti, che poi li installano al suolo personalmente.

Il secondo tipo di rastrelliera è realizzato utilizzando tubi idraulici di scarto. I tubi, precedentemente recuperati dai nostri volontari presso smorzi e cantieri, vengono segati, filettati e montati. Questo tipo di rastrelliera è modulare e il prodotto finale può quindi variare a seconda della fantasia e della vena creativa dei partecipanti. Il workshop ha una durata di circa 3 ore ed è aperto a uomini e donne di ogni età.

ecomune126

“Ruote in fiore”

Il workshop “Ruote in fiore” nasce da un’esperienza di Interazioni Urbane nell’ambito del progetto “Sotto il Viadotto” (Municipio III),  durante il quale sono stati realizzati elementi di arredo urbano riciclando pneumatici usati. Il laboratorio consiste nella realizzazione di fioriere e altri elementi di arredo urbano a partire da copertoni usati di auto e camion. Le fioriere sono trattate e decorate dai partecipanti, per poi piantarvi specie vegetali e arboree. Durante il workshop, ai partecipanti sono illustrate diverse tecniche per la realizzazione di orti urbani e nozioni di agricoltura sinergica. Il workshop ha una durata di circa 3 ore ed è aperto a uomini e donne di ogni età.

Facebook