Imparare l’inglese e sviluppare l’amore per la bicicletta. Questo è il progetto English Kitchen dedicato ai più piccoli.
English Kitchen nasce infatti dall’idea che sia possibile facilitare processi formativi attraverso un approccio pratico e cooperativo, la traduzione di parole e concetti in azioni concrete, gesti e interazione sociali. Il mezzo scelto per realizzare questo progetto è, ovviamente, con la bicicletta. Il progetto ha l’obiettivo di collaborare al processo di arricchimento e innovazione dell’offerta formativa scolastica attraverso la realizzazione di una serie di laboratori partecipati in cui l’insegnamento della lingua inglese viene veicolato attraverso attività pratiche connesse alla mobilità alternativa e in particolare alla conoscenza, all’uso e al riciclo della bicicletta e dei suoi componenti.
I laboratori consistono di 5 moduli che presentano una medesima struttura e si articolano su 5 diversi temi di avvicinamento alla bicicletta: le sue parti, la sua manutenzione, il vestiario, il riciclo delle sue parti e l’uso in sicurezza. Il tutto viene veicolato in lingua inglese. L’approccio non formale permette ai bambini (tra gli 8 e i 10 anni) un uso diverso della lingua inglese, applicato a operazioni pratiche che realizzano in gruppi e con il supporto di formatori. La struttura comune ai 5 moduli prevede un momento di presa di contatto/warm up; una dinamica di lezione frontale “bi-direzionale”, in cui vengono introdotti i termini e i temi del modulo in inglese da un insegnante madrelingua, che al tempo stesso riceve dai bambini una lezione sugli stessi termini in italiano; il momento centrale di ogni modulo, la parte pratica in cui viene riprodotto quanto dimostrato dai formatori, divisi in gruppi, e infine una parte di follow up: tramite degli esercizi vengono ripetuti i termini e il contenuto del modulo.
Nella sua prima realizzazione (Dicembre 2013-Dicembre 2014), English Kitchen ha vinto il bando “On Demand” della Regione Lazio (progetti da attuare nelle scuole del Lazio di cui agli Avvisi Pubblici pubblicati con DD. N G01179 del 28/10/2013 e n. G00594 del 24/01/2014), ed è stato portato da ReBike in 4 scuole romane, coinvolgendo 16 classi e 260 bambini. Nello stesso periodo, data l’ottima risposta ottenuta dai giovani partecipanti, i laboratori sono stati portati anche al di fuori delle scuole e riproposti in tanti eventi in cui i volontari di ReBike sono andati a portare il loro supporto: Magnalonga, Festambiente, Carnevalando e tanti altri. Il progetto è ora in fase di valutazione interna e raccolta di feedback dei partecipanti, per essere perfezionato e ottimizzato in base all’esperienza realizzata.
I formatori di English Kitchen sono le ragazze e i ragazzi che formano ReBike: tutti tra i 27 e i 35 anni, cittadini europei che uniscono a una formazione multiforme e internazionale la passione per la ciclabilità e la mobilità urbana sostenibile e alternativa. I diversi background da cui provengono (cooperazione internazionale, progettazione, comunicazione, educazione, sostenibilità) contribuiscono alla ricchezza metodologica del progetto.
Per conoscere meglio il progetto English Kitchen visitate il sito www.englishkitchen.it