Imparare l’inglese e sviluppare l’amore per la bicicletta. Questo è il progetto English Kitchen dedicato ai più piccoli.

english kitchenEnglish Kitchen nasce infatti dall’idea che sia possibile facilitare processi formativi attraverso un approccio pratico e cooperativo, la traduzione di parole e concetti in azioni concrete, gesti e interazione sociali. Il mezzo scelto per realizzare questo progetto è, ovviamente, con la bicicletta. Il progetto ha l’obiettivo di collaborare al processo di arricchimento e innovazione dell’offerta formativa scolastica attraverso la realizzazione di una serie di laboratori partecipati in cui l’insegnamento della lingua inglese viene veicolato attraverso attività pratiche connesse alla mobilità alternativa e in particolare alla conoscenza, all’uso e al riciclo della bicicletta e dei suoi componenti.

I laboratori  consistono di 5 moduli che presentano una medesima struttura e si articolano su 5 diversi temi di avvicinamento alla bicicletta: le sue parti, la sua manutenzione, il vestiario, il riciclo delle sue parti e l’uso in sicurezza. Il tutto viene veicolato in lingua inglese. L’approccio non formale permette ai bambini (tra gli 8 e i 10 anni) un uso diverso della lingua inglese, applicato a operazioni pratiche che realizzano in gruppi e con il supporto di formatori. La struttura comune ai 5 moduli prevede un momento di presa di contatto/warm up; una dinamica di lezione frontale “bi-direzionale”, in cui vengono introdotti i termini e i temi del modulo in inglese da un insegnante madrelingua, che al tempo stesso riceve dai bambini una lezione sugli stessi termini in italiano; il momento centrale di ogni modulo, la parte pratica in cui viene riprodotto quanto dimostrato dai formatori, divisi in gruppi, e infine una parte di follow up: tramite degli esercizi vengono ripetuti i termini e il contenuto del modulo.

Nella sua prima realizzazione (Dicembre 2013-Dicembre 2014), English Kitchen ha vinto il bando “On Demand” della Regione Lazio (progetti da attuare nelle scuole del Lazio di cui agli Avvisi Pubblici pubblicati con DD. N G01179 del 28/10/2013 e n. G00594 del 24/01/2014), ed è stato portato da ReBike in 4 scuole romane, coinvolgendo 16 classi e 260 bambini. Nello stesso periodo, data l’ottima risposta ottenuta dai giovani partecipanti, i laboratori  sono stati portati anche al di fuori delle scuole e riproposti in tanti eventi in cui i volontari di ReBike sono andati a portare il loro supporto: Magnalonga, Festambiente, Carnevalando e tanti altri. Il progetto è ora in fase di valutazione interna e raccolta di feedback dei partecipanti, per essere perfezionato e ottimizzato in base all’esperienza realizzata.20140424_101805

I formatori di English Kitchen sono le ragazze e i ragazzi che formano ReBike: tutti tra i 27 e i 35 anni, cittadini europei che uniscono a una formazione multiforme e internazionale la passione per la ciclabilità e la mobilità urbana sostenibile e alternativa. I diversi background da cui provengono (cooperazione internazionale, progettazione, comunicazione, educazione, sostenibilità) contribuiscono alla ricchezza metodologica del progetto.

Per conoscere meglio il progetto English Kitchen visitate il sito www.englishkitchen.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Facebook