Euro ALTERmobility è un progetto di empowerment dell’associazione, nato dalla volontà di crescere e migliorarsi.

eam_logo_OKL’obiettivo specifico del progetto è accrescere le competenze professionali dello staff impegnato direttamente o indirettamente nelle attività di educazione non formale rivolte agli adulti, al fine di incrementare la qualità dell’azione educativa svolta a livello locale e regionale e consolidare la dimensione europea dell’associazione.

La visione e l’azione di ReBike si collocano in pieno accordo con gli obiettivi stabiliti dalla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. ReBike riconosce l’Europa come il principale riferimento istituzionale per guardare al futuro con coraggio e ottimismo, dal momento che è a livello europeo, nella sovrapposizione tra dimensione globale e locale, che si gioca la partita del cambiamento e dell’innovazione sociale. La nostra associazione vuole perciò contribuire attivamente al percorso di crescita dell’UE e attraverso questo progetto intende acquisire maggiore capacità operativa per muoversi con più disinvoltura all’interno dello spazio europeo.

Il progetto Euro ALTERmobility permetterà a ReBike di migliorare la sua funzionalità interna e imprimere maggiore efficacia all’azione educativa svolta sul territorio, oltre ad estendere e consolidare le proprie reti di collaborazione e dominare gli strumenti comunicativi idonei per ottenere visibilità e guadagnare peso specifico all’interno del contesto europeo. Per raggiungere tali obiettivi, il team di ReBike ha messo a punto un piano biennale di 22 mobilità transnazionali che consentiranno allo staff di frequentare attività formative all’estero e acquisire maggiori competenze professionali all’interno di 4 aree tematiche chiave: progettazione europea; gestione delle risorse umane; attività educative; comunicazione e networking.


Il piano di mobilità di Euro ALTERmobility è destinato a generare effetti positivi sui singoli partecipanti in termini di accrescimento delle competenze professionali e, quindi, di maggiore occupabilità e realizzazione personale. Questi benefici si rifletteranno direttamente sulla qualità e quantità delle future iniziative educative di ReBike, incrementandone l’impatto a livello locale e settoriale, ed estendendo il raggio d’azione dell’associazione all’intero contesto europeo.

Facebook