Tutte le attività ed i risultati di Euro ALTERmobility sono valutati durante lo svolgimento e dopo la fine del progetto sia per garantire adeguati standard di qualità e poter risolvere tempestivamente eventuali problematiche emerse, sia per valutarne l’impatto dopo la conclusione.

La valutazione si svolge su tre piani:

  1. valutazione delle attività e degli eventi svolti;
  2. valutazione delle mobilità;
  3. valutazione dell’impatto su ReBike e sui partecipanti.

Valutazione delle attività e degli eventi svolti

Tutti gli eventi previsti dal progetto sono valutati attraverso appositi questionari in seguito al loro svolgimento. La valutazione degli eventi comprende:

  • l’incontro di presentazione
  • i workshop per la restituzione della competenze acquisite
  • la conferenza finale

siC3Le attività strettamente legate alla gestione sono valutate in itinere durante lo svolgimento del progetto, al fine di favorire una gestione efficace che massimizzi i benefici attesi. La valutazione avviene attraverso un apposito focus group che comprende il team di gestione e il resto dello staff dell’associazione, con l’obiettivo di far emergere eventuali criticità nel coordinamento tra le varie attività e nella gestione dei flussi di comunicazione tra le diverse parti coinvolte.

Valutazione delle mobilità

Il progetto prevede la valutazione incrociata dei vari aspetti legati alla preparazione e svolgimento delle mobilità. Ogni mobilità viene valutata singolarmente attraverso due questionari: uno per il partecipante e uno per il formatore.

Il questionario del partecipante deve essere compilato online in seguito allo svolgimento della mobilità e si riferisce alla valutazione nei confronti del corso di formazione e dell’esperienza di mobilità nel suo complesso. Al partecipante viene richiesta una valutazione riguardante le informazioni ricevute prima della partenza, il supporto logistico fornito da ReBike e dall’organizzazione ospitante prima e durante la permanenza all’estero, la qualità didattica del corso di formazione ed il giudizio complessivo sull’esperienza rispetto alle aspettative iniziali.

Il questionario del formatore ha invece l’obiettivo di valutare aspetti quali il grado di partecipazione, l’interazione con gli altri discenti, l’assiduità e l’interesse mostrato dal partecipante durante lo svolgimento delle attività formative. Sarà responsabilità di ogni partecipante somministrare al termine del corso il questionario (in versione cartacea) al formatore, assicurandosi che sia compilato in tutte le sue parti e firmato.

Valutazione dell’impatto su ReBike e sui partecipanti

La valutazione dell’impatto avviene una volta conclusosi il progetto. L’impatto di Euro ALTERmobility sui singoli partecipanti e sull’associazione nel suo complesso si riferisce agli effetti riscontrabili all’interno delle quattro macroaree sulle quali il progetto agisce: progettazione europea, gestione delle risorse umane, attività educative, comunicazione e networking. L’impatto sarà valutato a circa sei mesi dalla conclusione del progetto attraverso un apposito focus group che coinvolgerà lo staff dell’associazione ed in particolare i partecipanti alle mobilità e il team di gestione del progetto.

Rapporti di valutazione

I risultati delle attività di valutazione saranno sintetizzati e presentati all’interno di due rapporti di valutazione (intermedio e finale), che saranno diffusi attraverso i canali ufficiali dell’associazione.

 Esito di valutazione dell’incontro di presentazione

Facebook