Coinvolgere e sensibilizzare i più giovani è fondamentale per cambiare il modo di vivere il territorio. Per questo i bambini sono al centro di ECOalTERZO, con spazi interamente dedicati a loro e attività pensate per stimolarne la creatività e l’interazione. ECOalTERZO prevede la realizzazione di laboratori della durata di tre ore, caratterizzati da un forte approccio pratico, durante i quali i bambini lavoreranno in piccoli gruppi alla costruzione di semplici oggetti a partire da materiali di riuso, familiarizzando così con concetti come ecologia, natura, riciclo e rispetto del prossimo.

ecomune105

Laboratorio “Ri-cicliamoci”

Il laboratorio “Ri-cicliamoci” nasce dall’esperienza maturata da ReBike ALTERmobility in diverse scuole romane all’interno del progetto English Kitchen. Il laboratorio consiste nel creare piccoli oggetti di uso quotidiano come astucci, portachiavi e collane, utilizzando parti di scarto delle biciclette (ruote, copertoni, valvole). Tutti i manufatti realizzati durante il laboratorio restano proprietà dei bambini che li hanno realizzati. Il laboratorio è aperto a bambine e bambini tra i 6 e 13 anni e si articola in tre fasi: una prima fase di riscaldamento (warm up) per rompere il ghiaccio, favorire la socializzazione e mettere i bambini a proprio agio; una seconda fase in cui i concetti di riciclo, riuso e sostenibilità vengono introdotti dai formatori in relazione alla bicicletta; una terza fase in cui ogni bambino realizza, lavorando in gruppo e a partire da materiali di scarto, un oggetto a scelta tra quelli proposti dai formatori. Una volta terminato il laboratorio, i piccoli partecipanti ricevono un breve manuale su come realizzare esercizi simili a casa oppure a scuola.

ecomune124

“Colora il Parco riciclando”

“Colora il Parco riciclando” nasce dall’esperienza del laboratorio artístico “Coloriamo insieme l’Area Giochi Stefano Manzardo e Laura Cece”, condotto da Interazioni Urbane nell’ambito del progetto di trasformazione di un’area abbandonata del Parco della Cellulosa in un’area giochi per bambini, costruita con materiali di recupero reperiti nelle aree verdi circostanti. Aperto a bambine e bambini compresi tra i 6 ed i 13 anni, il laboratorio è strutturato in tre momenti principali: una prima fase durante la quale i formatori mettono in atto dinamiche di warm up per coinvolgere i bambini e farli sentire a proprio agio; una seconda fase in cui i piccoli partecipanti vengono introdotti ai concetti di riciclo creativo e sostenibilità in relazione alle tematiche del paesaggio e dell’ecologia; una terza fase in cui ogni bambino realizza e colora elementi di arredo urbano per i parchi del Municipio III, riutilizzando dei vasetti provenienti dal deposito in abbandono del Parco della Cellulosa (ex Ente Cellulosa e Carta). Al termine del laboratorio ogni bambino viene accompagnato a installare un elemento decorato all’interno parco e porta con sé un vasetto, in ricordo della domenica ecologica.

ecomune131

Facebook