Sabato 8 ottobre Rebike organizza una affascinante pedalata sul vecchio tracciato della ferrovia Capranica-Civitavecchia. Il percorso è adatto a ciclisti allenati, con spirito di avventura, pronti a sporcarsi e ad adattarsi alle situazioni impreviste!DESCRIZIONE: Il percorso si snoda nella natura, per lo più lungo il vecchio tracciato ferroviario. Lungo i 50km totali, da percorrere in 4-6 ore a seconda del livello atletico dei ciclisti, della predisposizione alla pausa e degli imprevisti, si incontrano tutti i tipi di terreno: terra, ghiaia, rocce, fango, pozzanghere, acquitrini, piccoli tratti di asfalto e chi più ne ha più ne metta. Partendo da Capranica il percorso è in leggerissima discesa per quasi tutto il suo svilupparsi anche se non mancano alcuni strappi in salita. I primi due terzi di tracciato sono praticamente solo in pianura o leggera discesa. L’ultima parte, invece, fa pagare in fatica l’uniformità del tratto già percorso con l’incontro di tratti fangosi e allagati, parti dedicate al raduno degli animali da pascolo che sono liberi di circolare nei dintorni (cosa che può eventualmente diventare un problema in corrispondenza dell’invasione di bovini in cerca di riparo nelle gallerie), tratti di salite e discese brevi ma ripide, su terreno roccioso e instabile, segmenti in cui, per instabilità del terreno e natura incolta, ci si ritrova a dover spingere la bicicletta a piedi. Solo alla fine, neli ultimi 5 chilometri, la tenacia viene premiata con una discesa liberatoria sull’asfalto della strada statale lungo la quale spunta il porto di Civitavecchia.Altre difficoltà si trovano in corrispondenza di alcuni muretti di 1-2 metri di altezza lungo il percorso, per passare i quali è necessario scavalcare e passare le bici a mano; tratti allagati e fangosi, nei quali può rivelarsi utile pedalare scalzi per affrontare l’acquitrino alle caviglie; tunnel lunghi da 200 metri fino ad 1 km completamente bui nei quali è d’obbligo l’uso di torce sufficientemente potenti.

La strada inoltre si allarga e restringe continuamente in corrispondenza dei punti in cui la natura ha avuto più modo di espandersi, rovi di more e altre piante spinose o liane a tratti invadono occasionalmente la ciclovia.

PAESAGGIO: Come ogni luogo in cui la natura abbia avuto modo di riappropriarsi di quel che l’uomo ha tentato di edificare, lo spettacolo è assicurato. Le sensazioni provate lungo il percorso sono quasi indescrivibili a parole: le fragranze delle piante tra le quali spicca il profumo di finocchio selvatico, anice e origano; la varietà di paesaggio tra strade larghe, percorsi ristretti dalle piante, ponti, stazioni ferroviarie dismesse di architettura anni ’50, tunnel ornati di piccole e spettacolari ragnatele lungo le pareti, fiancate di roccia montuosa e panorami collinari.
L’incontro con gli animali è praticamente garantito: bovini, cavalli, asini tra i più comuni, ma anche lucertole, tartarughe e ranocchie, chissà cos’altro!

EQUIPAGGIAMENTO:
– Bicicletta adatta a percorsi in sterrato, consigliabile una mountain bike.
– Pasto al sacco e acqua in abbondanza (non ci sono fonti lungo il percorso).
– Scarpe a suola resistente.
– Abbigliamento adatto alle disavventure acquose o fangose, all’eventuale impatto con i rovi e adeguato a clima e temperatura della stagione.
– Torce e luci potenti. Le gallerie sono completamente buie!
– Ricambi in abbondanza di camere d’aria e kit di riparazione per ogni eventualità. Ognuno è responsabile della propria bicicletta.

– Trattandosi di percorso naturale è d’obbligo controllare che la bici sia in buone condizioni tecniche prima della partenza. Olio di gomito e spirito di avventura.ORARIO DI PARTENZA:
Il treno per Capranica, direzione Viterbo, parte dalla stazione Ostiense alle ore 8:52. Appuntamento alle ore 8:30 presso la stazione. Il ritorno sarà efettuato dalla stazione di Civitavechia che raggiungeremo in bicicletta. L’idea è di prendere il treno delle 18:44 che arriva a Roma alle 19:48. In caso non ce la facessimo esistono altri treni che partono per Roma alle 19:30 e 20:44.COSTI:
Gli unici costi da sostenere sono quelli relativi al biglietto del treno con bici al seguito da Roma Ostiense a Capranica-Sutri e da Civitavecchia a Roma Ostiense per un totale di poco meno di 15 euro.

Per confermare la vostra partecipazione inviate una mail a eventi@altermobility.it. Per ulteriori informazioni potete contattare Nicola al 3493991622.

Pedalata sulla ferrovia dismessa Capranica – Civitavecchia | 8 ottobre
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook