SMILE – Soft Mobility Integrated Learning in English è un progetto europeo che mira a promuovere l’uso della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella scuola primaria, attraverso l’adozione di strumenti didattici innovativi e pratiche di educazione non formale che favoriscano l’apprendimento basato su problemi reali, come la mobilità urbana sostenibile. Nello specifico, si tratta di un progetto di partenariato finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+. Il progetto ha una durata di 2 anni eSchermata 2015-10-11 alle 12.14.38 vede coinvolti, oltre a ReBike che ne è coordinatore, altri 4 partner provenienti da 4 diversi paesi europei: Macedonia, Belgio, Grecia e Lituania.

L’idea di costruire questo partenariato strategico vilniusnasce dalla volontà di esportare in Europa l’esperienza di English Kitchen, un progetto didattico realizzato da ReBike a Roma durante l’anno scolastico 2013/2014. Attraverso la cooperazione tra i diversi partner coinvolti, il progetto ha l’obiettivo di mettere a punto il format didattico di English Kitchen, testandolo in nuovi contesti geografici e perfezionando i moduli esistenti. Il progetto vuole inoltre costituire una rete di scuole europee che adottino il modello SMILE e contribuiscano a coltivare una nuova generazione di ciclisti urbani e cittadini consapevoli, collaborando attivamente con le associazioni della società civile.

Il prodotto finale di questo progetto è il toolkit SMILE, che comprende un manuale per gli insegnanti e tutti i materiali didattici necessari per svolgere i moduli all’interno delle classi. Al termine del percorso formativo, gli studenti ricevono la patente SMILE, che consente loro di entrare a far parte di una comunità di cittadini europei attivi e di noleggiare biciclette gratis nelle città partner.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul progetto SMILE sono sul sito www.smile-project.eu e sulla pagina Facebook SMILE

 

Facebook