Domenica 18 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Salvaiciclisti-Roma ha organizzato un concentramento di biciclette al palo 27 dei Fori Imperiali, dove si trova la bici bianca dedicata ad Eva, investita e uccisa il 29 ottobre 2009, per ricordare quotidianamente “le assurde e sciocche mancanze di Roma e lo stato bieco dell’uso motorizzato delle strade della nostra città”.

Per arrivare al palo 27 si potranno utilizzare i dieci bicibus che attraverseranno Roma dalla periferia verso il centro. L’appuntamento per tutti i percorsi sarà in via dei Fori imperiali per le 12. Qui verranno messe in terra, e subito rimosse dopo aver fatto qualche fotografia, alcune sagome di cartone che rappresentano una pista ciclabile, per sollecitare la nuova amministrazione a realizzare presto una rete di corsie ciclabili in tutta Roma.

Ecco l’elenco dei 10 bicibus che saranno attivati:

Aurelio: appuntamento ore 10.30 a Piazza Irnerio; il bicibus passerà per via Baldo degli Ubaldi, via Angelo Emo, via Candia, via Leone IV, Piazza Risorgimento, via Cola di Rienzo, Ponte Regina Margherita, Piazza del Popolo, via del Corso, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali.

Trionfale: Il gruppo del XIV municipio partirà alle 10 dalla stazione Ottavia , seguirà la via Trionfale fino al San Filippo-SM Pietà, poi si prenderà la ciclabile con appuntamento ore 10.20 per chi viene da Torrevecchia e MMario, poi proseguiremo fino ad Appiano e da lì piazza Giovenale, Medaglie d’Oro, Andrea Doria e a Piazza Risorgimento ricongiungersi alle ore 11 con un altro gruppo che viene giù da piazza Irnerio e poi, a piazza del Popolo con un altro ancora che viene da Cassia-Flaminia. Insieme si andrà verso piazza Venezia

Cassia: Il percorso partirà alle ore 10.00 dal piazzale antistante la stazione FL3 La Giustiniana e seguirà la Via Cassia. Una prima tappa per raccogliere eventuali altri ciclisti verrà effettuata di fronte all’ospedale San Pietro. Dopo l’arrivo a Ponte Milvio si proseguirà lungo Viale Tiziano per entrare in Piazza del Popolo ed imboccare Via del Corso.

Nomentana: Il percorso partirà alle 10.00 da Piazza Sempione. Una prima tappa per raccogliere altri ciclisti provenienti da #ViaTiburtina e da altri quartieri sarà effettuata a Porta Pia. Poi si percorrerà Via Venti Settembre e Via Nazionale fino a Piazza Venezia e arrivo a Via dei Fori.

Dodicesimo: Il percorso partirà alle ore 10 da Via Portuense angolo con Via di Casetta Mattei, seconda tappa al capolinea Capasso ore 10.45 circa per far partecipare i ciclisti della zona, proseguirà per Via Aurelia Antica, poi Via Leone XIII, e ancora su Via Gianicolense angolo Via dei Colli Portuensi per raccogliere altri partecipanti, e poi giù in discesa sulla Gianicolense per ricongiungerci con gli altri ciclisti alle ore 11.30 circa a Stazione Trastevere.

Tiburtina: Il percorso partirà alle ore 10.00 dal piazzale antistante la stazione metro B Ponte Mammolo e procederà lungo la via Tiburtina passando per la Stazione Tiburtina, Piazzale Porta Pia, via del Quirinale, Piazza Venezia,fino a raggiungere via Dei Fori Imperiali. Una prima tappa per raccogliere eventuali altri ciclisti provenienti dai quartieri limitrofi verrà effettuata nel piazzale della Stazione Tiburtina ed una seconda all’altezza di Porta Pia.

Prenestina: Appuntamento alle ore 10.15 a villa Gordiani, ingresso sulla Prenestina 343 (10:15) per poi dirigersi verso Piazza del Pigneto e raccogliere altri ciclisti (ore 11.00). Si proseguirà poi per Porta Maggiore e Via Cavour.

Casilina: Appuntamento alle 9,30 a Grotte Celoni, con partenza prevista per le 10. Secondo appuntamento alle 10,30 alla stazione metro Parco di centocelle (incrocio togliatti) e per le 11 al Pigneto, isola pedonale.Da lì Porta Maggiore, Via Labicana e Fori Imperiali.

Settimo: Il percorso partirà alle 9.30 da Via Anagnina angolo Via Casal Morena e proseguirà per tutta via Anagnina fino al Muro (GRA) per poi proseguire sulla Tuscolana. Una prima tappa per raccogliere eventuali altri ciclisti verrà effettuata alla Metro Anagnina ore 10:00. Si proseguirà per via Tuscolana fino a piazza di Cinecittà fronte Municipio ore 10:30. Via Cave ore 11:00 poi Via Appia S.giovanni.

Magliana: Il percorso partirà alle 10.30 da piazza Fabrizio De André e procederà via della Magliana passando per la Lungotevere degli inventori, Lungotevere Pietra Papa, via Enrico Fermi, Viale Marconi, fino a raggiungere Piazza Flavio Biondo (piazzale antistante la stazione Trastevere), dove faremo una tappa per unirci al gruppo proveniente da Monteverde, per poi proseguire tutti insieme, alla volta del centro di Roma.

 

Cosa potete fare – oltre a pedalare con noi il 18 settembre?

1) Sabato 10, Domenica 11 e Venerdì 16 sarà possibile distribuire la locandina allegata nei parchi, lungo la dorsale Tevere, durante la Pedalata di Luna Piena e durante la Romaostiappedali, dove facilmente si trovano persone in bicicletta.

2) Invitate TUTTI i vostri contatti su FB all’evento #romapedala e agli eventi BICIBUS elencati sotto.

3) Invitate TUTTI i vostri amici prestando, se ne avete, una delle vostre biciclette.

4) Se siete già esperti, scegliete un bicibus comodo per voi e aiutate chi è meno esperto a sentirsi più sicuro, durante il percorso verso via dei Fori Imperiali.

 

#RomaPedala, il 18 settembre si arriva ai Fori con i Bicibus
Tag:         

Un pensiero su “#RomaPedala, il 18 settembre si arriva ai Fori con i Bicibus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook