La pace ed il rispetto delle diversità sono tra i valori fondanti dell’Unione europea, che li ritiene fondamentali per lo sviluppo dell’individuo e per garantire la coesione e il benessere della società. Nel contesto di un mondo in rapida evoluzione e di società sempre più complesse, specifiche abilità e competenze culturali diventano sempre più importanti affinché i giovani possano divenire cittadini consapevoli e partecipare attivamente alla vita sociale. La globalizzazione e lo sviluppo tecnologico portano con sé nuove sfide, di fronte alle quali la società contemporanea è chiamata a individuare soluzioni in grado di limitare l’aumento delle disuguaglianze e quindi di possibili conflitti sociali, tensioni e disordini dovuti a diverse forme di estremismo basate su contrapposizioni di matrice culturale, religiosa, politica o identitaria.

Il mondo della scuola si trova certamente in prima linea nell’affrontare queste sfide, sia per via della sua intrinseca missione educatrice, sia perché la composizione stessa delle classi rispecchia sempre più una società multiculturale, caratterizzata da un elevato grado di diversità: culturale, linguistica, etnica, religiosa, etc. Secondo la maggior parte degli esperti, si tratta di una sfida che la scuola può vincere solo attraverso la promozione di una cultura della pace, che richiede un approccio olistico e il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della comunità scolastica, comprese le famiglie.

All’interno di questo contesto, l’obiettivo principale del progetto MAINSTREAMING PEACE EDUCATION IN SCHOOLS è promuovere un approccio didattico olistico che favorisca e lo sviluppo delle necessarie competenze sociali, civiche e interculturali attraverso:

  • la messa a punto di una metodologia efficiente ed innovativa che assista le scuole nel loro sforzo per integrare l’educazione alla pace nelle politiche e pratiche scolastiche;
  • l’integrazione dell’educazione alla pace e al rispetto della diversità nei programmi e nelle attività didattiche, attraverso la promozione di strumenti di apprendimento che favoriscano l’acquisizione di abilità, valori e atteggiamenti positivi negli alunni;
  • la sensibilizzazione dell’intera comunità scolastica e lo sviluppo di maggiori competenze nel promuovere la pace e il rispetto della diversità culturale tra gli studenti.

Il progetto ha una durata di 30 mesi e coinvolge un partenariato composto da organizzazioni provenienti da 6 diversi paesi europei:

  • Via Charlemagne (Francia)
  • REDEFINE – Associação para a investigação, educação e desenvolvimento (Portogallo)
  • Akademie für politische Bildung und demokratiefördernde Maßnahmen (Germania)
  • CJD – Christliches Jugenddorfwerk Deutschlands Demeinnutziger ev (Germania)
  • Ahmet Cevdet Pasa Anadolu Lisesi (Turchia)
  • ReBike ALTERmobility (Italia)

Nel corso di questo progetto di cooperazione, i partner saranno impegnati a coinvolgere attivamente le varie componenti della comunità scolastica in un’ampia gamma di attività, che comprende un’analisi preliminare, la sperimentazione delle metodologie e dei materiali didattici sviluppati e la raccolta di feedback. I principali risultati prodotti saranno i seguenti:

  • Mainstreaming Peace Education Training Course: un corso di formazione rivolto a dirigenti e amministratori scolastici, per fornire loro strumenti e indicazioni utili allo sviluppo e attuazione di politiche e pratiche scolastiche a favore della pace;
  • Mainstreaming Peace Education Toolkit: un manuale per insegnanti ed educatori interessati a sviluppare ulteriori competenze in relazione alla promozione della pace e del rispetto della diversità culturale tra gli studenti;
  • Mainstreaming Peace Education Guide for Parents and Families: una guida per diffondere ulteriormente la cultura della pace tra le famiglie, in maniera complementare alle attività svolte nel contesto scolasztico;
  • Mainstreaming Peace Education Online Learning Platform: una piattaforma di apprendimento online per condividere esperienze e risorse educative aperte all’interno e all’esterno del contesto scolastico.

Gli strumenti didattici sviluppati dai partner nel corso del progetto e sperimentati grazie alla collaborazione degli istituti scolastici coinvolti, forniranno a dirigenti e amministratori scolastici, insegnanti e famiglie una metodologia coerente e poliedrica per sensibilizzare gli studenti, veicolando e promuovendo valori, atteggiamenti e competenze che favoriscano la crescita di una società coesa, incentrata sulla cultura della pace e del rispetto di ogni tipo di diversità.

Facebook