Il recupero delle periferie e la riattivazione degli spazi pubblici abbandonati sono elementi centrali del processo di valorizzazione dell’ambiente urbano in ottica di sostenibilità. Per questo motivo ReBike è entrata a far parte del gruppo di lavoro “SoTToilviadoTTo“.

sottoilviadottoIl Viadotto (Viadotto dei Presidenti) è una vera e propria autostrada urbana che attraversa più quartieri del III Municipio mettendo in connessione Talenti con Colle Salario. La sezione interna dell’infrastruttura stradale era stata predisposta due decenni fa per il passaggio di una ferrovia leggera mai completata con tanto di stazioni e infrastrutture di accesso. Il progetto “SoTToilviadoTTo” consiste  nel recupero della stazione abbandonata “Talli” nell’intersezione tra Nuovo Salario, Serpentara e Vigne Nuove per trasformarla da luogo di abbandono e degrado in uno spazio vivo e agibile. L’obiettivo dell’intervento è quello di avvicinare i cittadini di questi quartieri circostanti a questa infrastruttura e ragionare insieme sul futuro del viadotto.20141011_103720

“SoTToilviadoTTo” è coordinato da due collettivi di architetti, Greenapsi e G124, e dall’associazione Interazioni Urbane che si è occupata dell’allestimento dello spazio tramite la realizzazione di workshop partecipati. ReBike, all’interno del progetto, si occupa degli aspetti legati alla mobilità organizzando eventi in bicicletta e facendo animazione culturale tramite la Ciclofficina Mobile.

Il progetto “SoTToilviadoTTo” è stato reso possibile grazie al programma europeo sull’utilizzo temporaneo di spazi in disuso TUTUR che, oltre a Roma, coinvolge le città di Bremen e Alba Iulia.

Per maggiori informazioni: www.sottoilviadotto.wordpress.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Facebook