Quale scuola europea vincerà il contest “A scuola in bicicletta” nei prossimi due anni? RIDE AND SMILE incentiva l’uso della bicicletta nei contesti urbani come scelta responsabile e opzione efficace per gli spostamenti quotidiani e lo fa nel più importante ambito per le generazioni future: la scuola.

Attraverso l’organizzazione di giochi e gare tra bambine e bambini che frequentano scuole di diversi Paesi, RIDE AND SMILE crea una competizione virtuosa per metterli alla prova ed educarli su temi quali la mobilità sostenibile e l’ambiente.

RIDE AND SMILE mira a sviluppare una piattaforma web rivolta a docenti, alunne e alunni della scuola primaria.

Usando questa piattaforma, le scuole europee coinvolte nella rete SMILE intraprenderanno una gara di bicicletta che interesserà insegnanti, alunne, alunni e famiglie.

In questo modo l’intera comunità della scuola potrà partecipare come una squadra, apprendendo i benefici dell’andare in bicicletta. Inoltre, le alunne e gli alunni acquisiranno maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali, accresceranno le loro competenze in ambito digitale e in lingua inglese, dal momento che l’app sarà elaborata in inglese.

L’idea progettuale prende spunto dall’esperienza della European Cycling Challenge – ECC (La sfida europea dei ciclisti urbani), una competizione tra squadre di ciclisti urbani che si svolge ogni anno a maggio, uno dei più grandi eventi europei di ciclismo, che arriva a coinvolgere 52 città di 17 Paesi diversi, con 46.000 persone che pedalano per 4.000.000 km in un mese.

L’approccio ludico incoraggia le persone a utilizzare la bicicletta il più possibile: i partecipanti tracciano i loro percorsi con la bicicletta attraverso un’applicazione di localizzazione gratuita contribuendo al chilometraggio della loro squadra e, mediante una classifica online, possono controllare la posizione della squadra della loro città in tempo reale.

Ma non bisogna pensare che tutto si limiti al digitale: RIDE AND SMILE porta avanti le sue migliori pratiche in tutta l’Europa, attraverso una serie di eventi, incontri, giochi e lezioni nelle scuole coinvolte, contribuendo a creare una cultura della mobilità sostenibile condivisa.

RIDE AND SMILE, inoltre, celebrerà la conclusione del progetto con un simbolico viaggio in bicicletta da Roma a Bruxelles: un percorso di 1.600 Km su due ruote a emissioni zero attraverso sei Paesi per portare i risultati del progetto direttamente al cuore dell’Unione Europea. Le bambine e i bambini saranno in grado di seguire il percorso giorno dopo giorno mediante la piattaforma interattiva RIDE AND SMILE, rendendosi conto che è davvero possibile percorrere lunghe distanze anche pedalando in bicicletta. Scopriranno che il ciclismo è un’avventura meravigliosa e un modo per scoprire o imparare.

Per gestire questo progetto è stata costituita una squadra di Associazioni (ReBike ALTERmobility and Bike2School dall’Italia, Eco Logic dalla Macedonia, EUROGEO dal Belgio), Scuole (Salacone dall’Italia, Pestalozzi dalla Macedonia, Scoala Gimnaziala Dr. Balasi Jozsef dalla Romania) e Università (Università di Salisburgo).

RIDE AND SMILE fa parte di una serie di progetti che prendono origine da Smile (Soft Mobility Integrated Learning in English) approvato nel 2015. Da allora, altri progetti sono stati portati avanti: SMILE e SMILE AND PLAY, entrambi incentrati sull’uso della bicicletta, l’apprendimento della lingua inglese e gli approcci ludici.

Facebook