Da piccoli quasi tutti iniziamo a pedalare su tre ruote posteriori, così da poter acquisire equilibrio un po’ alla volta. E la soddisfazione della mamma e del papà nel vedere il proprio figlio o la propria figlia pedalare in autonomia è uno dei ricordi che restano impressi in tutte le “prime volte” importanti.

Ma se oltre ad imparare come pedalare, i bambini comprendessero anche come funziona una bici o imparassero a come muoversi in città? E se per un piccolo guasto sapessero anche come risolvere il problema?

Da qui nasce il progetto “Lezioni a pedali”, sostenuto dai  fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in partnership con l’Associazione Pisacane 0-99 e l’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone

Il progetto, della durata di un anno, consiste in percorso formativo ed educativo sull’uso della bicicletta dedicato a bambini e ragazzi. Lo scopo è trasmettere una maggiore conoscenza della bicicletta in generale, di come utilizzarla, di come affrontare la strada e di come gestire guasti tecnici con nozioni di ciclo-meccanica, il tutto sempre divertendosi!

Siamo pronti a trasformare bambini e ragazzi in piccoli grandi ciclisti di oggi e di domani, diffondendo l’idea della bicicletta come mezzo ludico ed ecologico, che promuove la crescita relazionale di bambini e ragazzi, che contribuisce alla loro integrazione sociale e diffonde uno stile di vita sostenibile migliorando il nostro ambiente urbano.

Noi siamo pronti…si pedala!


Facebook