La nostra associazione nasce soprattutto con lo scopo di promuovere temi legati alla sostenibilità ambientale attraverso la diffusione di stili di vita sostenibili, ma il desiderio di guardarci attorno e scoprire nuovi orizzonti ci ha portati a esplorare nuovi ambiti, intensificando la collaborazione col mondo della scuola attraverso l’educazione non formale. Per questo motivo abbiamo preso parte al progetto The Face Behind The Mask, finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+. La sua durata è di due anni e vede coinvolte scuole e associazioni dall’Italia, dal Galles e dalla Spagna.


Gli obiettivi del partenariato si contestualizzano nel periodo post-lockdown causato dal Covid-19 ed hanno lo scopo di affiancare studenti e docenti nel recupero della quotidianità scolastica attraverso strumenti e risorse di apprendimento che stimolino un atteggiamento di resilienza nei più grandi e soprattutto nei più piccoli. In tal senso il coinvolgimento di partner creativi, specializzati nelle arti, e in particolare nel teatro, diventa un valore aggiunto nel progetto. In ogni paese partner si svolgerà un laboratorio diverso, ma che avrà l’approccio artistico come strumento principale per lo sviluppo della creatività e della resilienza.

Il lavoro svolto nel corso dei due anni produrrà tre risultati tangibili principali: 

  • una guida pratica destinata ai docenti affinché possano replicare l’utilizzo delle arti espressive come strumento di apprendimento innovativo; 
  • un video-performance che sarà accessibile on line con lo scopo di mostrare l’utilizzo metaforico della maschera in diversi contesti e scenari; 
  • un manuale che raccoglierà analisi, riflessioni, obiettivi, metodologie e strumenti sperimentati durante l’implementazione dell’intero progetto.

Non ci resta che dire pronti!…Si va in scena!

Facebook