Oltre 11.000 viaggi condivisi, per un totale di 434.000 km e 87 tonnellate di Co2 evitate in atmosfera. Questi i numeri diffusi da Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale che permette con la sharing economy di abbattere non soltanto i costi economici dei pendolari ma anche di concretizzare l’impegno ecologico e creare nuovi legami tra colleghi.

carpoolingIn pratica, invece di usare 2 o più macchine per andare a lavoro, percorrendo anche distanze di 60 km, con Jojob i dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe possono condividere l’auto per  gli spostamenti casa-lavoro, dividendo le spese della benzina, riducendo tempo e stress, trovando una soluzione in caso di scioperi di mezzi pubblici, ritardi o imprevisti. Secondo Jojob, il risparmio medio, in termini economici, è di 1.300 euro l’anno, ma ancora più interessante è il dato sulle tonnellate di CO2 evitate in atmosfera: bene 87 tonnellate. Jojob infatti, con un’applicazione mobile, è il primo servizio al mondo a rendere possibile la “certificazione” del risparmio ambientale, espresso in termini di emissioni di CO2 evitate. I dati relativi alla Co2 risparmiata sono significativi, anche visti nel dettaglio: chi percorre 60 Km al giorno evita nel corso dell’anno di emettere 10.296 Kg di Co2, mentre chi ne percorre 45 ne risparmia 7.722 Kg di Co2. I lavoratori che condividono l’auto per 30 km ogni giorno evitano all’ambiente 5148 Kg di Co2, mentre sono 2.574 Kg di Co2 per chi effettua tragitti di 15 Km e 1.716 Kg di Co2 per chi percorre 10 Km.

I numeri del 2015 parlano chiaro: il portale di carpooling ha coinvolto più di 50.000 dipendenti di oltre 50 aziende di grandi dimensioni, come Amazon, Findomestic, Yoox, Heineken, Auchan, Bnl, Luxottica, che si sono affidate a Jojob per introdurre e adottare soluzioni di mobilità equa e sostenibile. A queste si aggiungono più di 1.000 piccole e medie imprese che contribuiscono a rafforzare i cluster interaziendali. Secondo Jojob, oltre il 35% dei lavoratori dal primo giorno si iscrive al servizio di carpooling proposto dall’azienda e comincia ad utilizzarlo per condividere i passaggi con i colleghi.

Una buona pratica che, per chi è costretto a spostarsi sulle grandi distanze ogni giorno, evita traffico e CO2 in atmosfera. 

Carpooling aziendale, nel 2015 percorsi 434.000 km e risparmiate 87 tonnellate di CO2
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook