Ci siete cascati eh? No ReBike non sta andando da Salvaiciclisti ma al SIC!14, Social Innovators Connected, una conferenza di 5 giorni sull’innovazione sociale nei diversi contesti europei, che si tiene in questi giorni ad Helsinki, in Finlandia.

Il cambiamento socioculturale in atto a partire dall’inizio del nuovo millennio pone nuovi scenari e nuove sfide per il ruolo della cittaninanza attiva. Oltre a ciò, la costante crisi dei modelli di sviluppo che dominano la nostra cultura costringe a mettere in discussione le modalità di partecipazione dal basso. Dall’altro lato la diffusione dei social media ha dato voce ad attori sociali un tempo resi invisibili dalla mancanza di accesso ai mezzi di comunicazione.

SIC!14 è un’occasione per questi nuovi attori sociali di conoscersi, confrontarsi e condividere approcci e best practice. Noi di Rebike siamo qui per presentare il notro lavoro sulla mobilità urbana sostenibile, l’educazione alla sostenibilità e la partecipazione giovanile e anche per raccontare del variopinto mondo dell’innovazione sociale romana, delle associazioni, dei comitati, dei gruppi territoriali che si attivano per questioni locali o tematiche.

Racconteremo di come siamo riusciti a creare un’organizazione snella e attiva, dei nostri progetti e dei piccoli successi che abbiamo raggiunto. E al tempo stesso ci confronteremo con gli altri partecipanti provenienti da tutta Europa su come gestire al meglio il rapporto con le istituzioni locali e il settore pubblico, che in Italia, a differenza del nord Europa, a volte risultano essere più un freno che un volano per lo sviluppo di politiche sociali e per la cittadinanza attiva.

Vi terremo aggiornati tramite tweet, foto e racconti su come va!

STAY TUNED!

ReBike va a SIC
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook