Il recupero delle nostre periferie e dei luoghi comuni passa da tutti noi. Sabato 11 e domenica 12 ottobre il III municipio di Roma ospiterà l’evento “SoTTo il viadoTTo”, che nell’ambito del progetto TUTUR vuole recuperare e riqualificare uno spazio pubblico lasciato ormai da troppi anni al degrado.

La giornata di sabato si aprirà alle ore 11 con una biciclettata per le vie dei quartieri limitrofi, con appuntamento per la partenza proprio sotto al viadotto Gronchi, all’altezza dell’incrocio tra via Talli e via Bettini.

Il Viadotto è una vera e propria autostrada urbana che attraversa più quartieri del III Municipio. La sezione interna dell’infrastruttura stradale era stata predisposta due decenni fa per il passaggio di una ferrovia leggera mai completata. L’idea finale dei laboratori “Sotto il Viadotto” è quella di trasformare il tracciato del tram abbandonato in una lunga pista ciclabile, una vera e propria “Green line” urbana. Nel frattempo, per alcuni mesi si allestirà una piazza ecologica con un manto erboso e giochi per i più piccoli, per permettere ai cittadini di riappropriarsi dello spazio pubblico. TUTUR è un progetto Europeo che oltre a Roma coinvolge le città di Bremen e Alba Iuli per sperimentare buone pratiche di recupero urbano di spazi abbandonati. L’appuntamento è quindi SoTTo il ViadoTTo, Sabato alle ore 11.

tuTTi in bici soTTo al viadoTTo
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook