Marzo porta con sé i primi accenni della bella stagione, le montagne chiedono solamente di essere scalate, le strade di essere pedalate e il vino d’esser tracannato. E allora, per celebrare l’arrivo della primavera, quale scelta migliore del primo ciclotrekking targato ReBike? Andrea e Claudio vi invitano a una piacevole due giorni nel cuore dei Monti Ausoni all’insegna di rotaie, pedali, scarponi, bruschette e sacchi a pelo. La meta è il Monte delle Fate (1.090 m), da cui è possibile godere di un panorama che spazia dal Mar Tirreno alla sottostante pianura pontina, dai borghi dell’entroterra alle cime dell’Appennino Laziale e Abruzzese.
Ciclo trekkingSe bici e montagna vengono spesso associati a sport, agonismo, privazione e ascesi, noi proponiamo un programma basato soprattutto sul buon umore e la convivialità, dove la fatica viene sempre ampiamente ricompensata. Il contatto con la natura sarà un modo per scoprire i sapori inebrianti del territorio e godere della compagnia dei partecipanti. Insomma, Dante ci piace, ma Boccaccio pure di più.

Programma dell’escursione:

SABATO 12 MARZO

Appuntamento alle 9:00 alla Stazione Termini con zaino e bici al seguito. Partenza da Roma col regionale delle 9:36 per la stazione di Priverno-Fossanova (arrivo previsto alle 10:28).


Da qui si inizia a pedalare lungo la via Marittima fino alla splendida Abbazia di Fossanova, capolavoro cistercense e ultima dimora di San Tommaso d’Aquino. Visita all’abbazia, aperitivo del frate e di nuovo in sella verso Sonnino. Breve sosta presso la macelleria di Sonnino Scalo, perché di carne da mettere alla brace ne avremo bisogno eccome, e poi via per la valle dell’Amaseno tutto d’un fiato, fino ad arrivare in località Cerreto (fraz. di Sonnino), dove dopo 12 km di pedalata lasciamo le bici al sicuro presso un casale agricolo.

Poi si abbandona la sella e si poggiano gli scarponi a terra per l’ascesa verso il Monte delle Fate. Dopo circa due ore di cammino si arriva al rifugio “Jo Caturo”, situato in una splendida piana a circa 900 m s.l.m. Si tratta di un rifugio aperto e piuttosto spartano, ma dotato di tutto il necessario per passare una memorabile nottata. La sera, una generosa cena attorno al fuoco compenserà abbondantemente il conto delle energie spese, mettendo da parte anche le calorie per il giorno dopo.

DOMENICA 13 MARZO

IMG_4300Dopo un’abbondante colazione, ci rimettiamo in marcia verso Sonnino, borgo medievale adagiato su una collina che si affaccia sulla valle dell’Amaseno (3 h ca.). Dopo aver percorso gli stretti e ripidi vicoli del centro storico, sarà difficile rinunciare a un piacevole aperitivo in piazza prima di affrontare l’ultimo tratto di strada fino alle biciclette (1 h ca.). Tornati in sella, non ci resta che tornare a pedalare tra gli ulivi e guadagnare un posto sul treno del ritorno.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Per il tratto in bicicletta: la pedalata è su asfalto, quindi in liena di principio vanno bene tutti i tipi di bici, ma si consiglia una mountain bike o trekking (c’è una lieve salita per arrivare al Cerreto). Chi non avesse una bicicletta a disposizione può rivolgersi agli organizzatori per rimediarne una.

Per il tratto a piedi: sono indispensabili scarpe o scarponi da trekking, abbigliamento a cipolla, un buon sacco a pelo, tappetino isolante, torcia elettrica, impermeabile e borraccia; è altamente consigliato tutto ciò che possa favorire il lieto scorrere delle ore (cibi, snack, bevande, fiaschetta di rum da cane San Bernardo, etc.), considerando che ognuno è responsabile del peso sulle proprie bici e spalle.

Per quanto riguarda i pasti, la cena del sabato è a cura dell’organizzazione, mentre i due pranzi e la colazione della domenica sono a carico dei partecipanti.

NOTE

altAoXFDPVNzCd00tX2BFQE5uT7Kf-Vv4IKiHJgjsSYKzQ-Ciclo trekkingL’escursione è accessibile a tutti e prevede un pernottamento presso un rifugio aperto. Il rifugio non dispone di posti letto ma offre riparo ai partecipanti in caso di pioggia e/o vento, per cui sarà possibile dormire sia all’interno che all’esterno del rifugio. Per partecipare all’escursione è necessario disporre di spirito d’adattamento e di tutte le attrezzature indispensabili. L’escursione avrà luogo anche in caso di pioggia, eventuali modifiche al percorso verranno valutate in base all’evolversi delle condizioni meteo e degli umori del gruppo.

SPESE PREVISTE

La quota partecipazione è di 25 € che comprendono il trasporto (17 € per il treno a/r) e un piccolo contributo per la cena del sabato.

ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare direttamente gli organizzatori all’indirizzo eventi@altermobility.it o telefonicamente ai numeri:

377 1537369 (Andrea)

328 6673498 (Claudio)

EVENTO FACEBOOK

Ciclotrekking con Rebike: 12 e 13 marzo sui Monti Ausoni

Un pensiero su “Ciclotrekking con Rebike: 12 e 13 marzo sui Monti Ausoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook