Una assemblea che ha visto la partecipazione di oltre 80 di soci costituenti ha dato via, sabato 10 ottobre, all’associazione #Salvaiciclisti Roma

Dopo SIC Bologna nasce dunque dall’esperienza di #Salvaiciclisti la seconda associazione, a distanza di quasi due anni dalla decisione di dare il via ad associazioni territoriali, presa a Bologna il 9 febbraio 2014. Il prossimo passo potrebbe essere la costituzione di associazioni anche a Firenze e Catania. 

siC3

#Salvaiciclisti è una campagna/movimento nato nel 2012 e fiducioso nelle capacità di reazione culturale e politica delle società informate: ora chiama a raccolta, a Roma, tutti coloro che vogliono disarmare le strade, togliendo aria e acqua alla motorizzazione di massa. L’intento della neonata associazione è quello di risanare la mobilità, ricorrendo alle forme di calmieramento della mobilità insostenibile e incentivazione della mobilità leggera più utili al raggiungimento dello scopo: città serene, mobilità intelligente e non impattante, spostamenti da vivere e non da subire.

La formalizzazione del movimento #‎salvaiciclisti in associazione è un passo importante per ottenere un fronte Romano compatto con lo specifico obiettivo di fare lobby ed advocacy per i diritti dei ciclisti e di tutti gli attori della mobilitá non motorizzata a Roma.

ReBike ALTERmobility, che da quasi tre anni implementa progetti concreti di diffusione della mobilità attiva attraverso educazione non formale, dinamiche territoriali e confronto tra attori locali ed europei, accoglie con estrema soddisfazione la scelta del movimento, con la speranza di poter sviluppare, sotto il coordinamento della nascente associazione campagne di pressione politica e mediatica con l obiettivo di fare di Roma una città accessibile al ciclismo urbano. Anche per questo, tra i soci fondatori di Salvaiciclisti Roma ci sono anche i ragazzi di ReBike.

Il consiglio direttivo di Salvaiciclisti Roma votato dall’assemblea è composto da: 

Sandro Calmanti, presidente

Anna Becchi, vice presidente

Giuseppe Fiore, tesoriere

Consiglieri: Elena Scategni, Valeria Pulieri, Paolo Bellino, Michelangelo Alimenti.

Nel frattempo, sono aperte le pre-iscrizioni all’associazione sul sito roma.salvaiciclisti.it

SIC1

A loro ed a tutti i soci fondatori va il nostro in bocca al lupo nella speranza di lottare insieme per una città a misura di cittadini. 

È nata l’associazione #Salvaiciclisti Roma
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook