Mobilità n.5 del progetto Euro ALTERmobility

Partecipanti: Francesca e Roberto

Destinazione: Gouda, Olanda

Partner: In-Dialogue

Corso: Monitoring and evaluation of programmes and projects

Gouda (che non si pronuncia Guda ma Gaoda) è una piccola città olandese, dove la terra si perde nell’acqua e l’acqua si confonde con la campagna verdissima, dove le case non finiscono sull’uscio della porta ma continuano all’esterno – con vasi di fiori, nidi per uccelli, girandole colorate – dove ascolti il silenzio, sorridi ai passanti, vai a letto mooolto presto. 

Qua i treni sono come metropolitane di superficie, le strade sono fatte per le biciclette e i canali pieni di barche. Le macchine, queste sconosciute, sono rilegate nel loro ruolo secondario e accessorio. E comunque quasi mai nei centri cittadini.

The Netherlands, appunto le terre basse, è il paese dove siamo volati grazie al progetto Euro ALTERmobility per un corso di formazione su “Monitoring and Evaluation”. E noi, che subito mettiamo in pratica quanto imparato prepariamo per voi la scheda di valutazione sull’esperienza stessa:

Il corso. Con un approccio infinitamente più interessante rispetto alle classiche formazioni asettiche e molto teoriche, abbiamo studiato, testato, sperimentato il Systemic Social Constructionist Approach. Il nome può terrorizzare, ma il concetto è molto intuitivo e intelligente e si basa fondamentalmente su due idee/comandamenti/suggerimenti:

**Schermata 2016-05-02 alle 12.55.49DO NOT JUDGE: non ti porre come valutatore ma come facilitatore di un processo collaborativo e di crescita per tutti (anche per te!)

**BE POSITIVE & CREATIVE: lavora su cosa è andato bene, premia chi ha fatto bene e impara da questi punti di forza per trovare ispirazione il futuro

Quattro giorni di lezioni con tantissimi lavori in gruppo e una diretta e effettiva messa in pratica delle cose appena imparate.

Classmates! Voi direte “il corso bello ok, ma la compagnia?!” Una classe molto eterogenea e divertentissima di 15 persone provenienti da tutta Europa, principalmente dal mondo dell’educazione, arrivate a Gouda per imparare come monitorare e valutare progetti che si occupano di tutti gli aspetti sociali ed educativi legati alla scuola: contro il bullismo, per incentivare la lettura, contro la discriminazione di genere e, dulcis in fundo, per la mobilità sostenibile.

Sole e bici!! Ci credete se vi raccontiamo di un’Olanda piena di sole dove girare senza ombrelli e ogni tanto anche senza cappotto?!! Per goderci l’inaspettato bel tempo non potevamo farci mancare un bike tour lungo i canali e i bellissimi laghi artificiali Reeuwijkse Plassen.

 

E come nei menu francesi chiudiamo col…

  Schermata 2016-05-02 alle 12.56.09FORMAGGIO! Se cercate “Gouda” su Google la prima cosa che vi comprare è una forma di formaggio. Come sempre noi italiani abbiamo una certa cultura ed esperienza culinaria e difficilmente troviamo prodotti caseari che reggano il confronto. Non ci siamo comunque fatti mancare l’esperienza del mercato locale dove tutti i piccoli caseifici della zona portano i loro prodotti. In fondo il Gouda di capra con erbe aromatiche non niente male!!

Un brindisi e un grazie a Euro ALTERmobility!!!!

gouda6

#euroaltermobility: a Gouda, tra sole e bici imparando a progettare
Tag:             

Un pensiero su “#euroaltermobility: a Gouda, tra sole e bici imparando a progettare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook