Un’intera giornata per celebrare il fascino e la storia dell’Appia antica che arricchisce e nutre la città di Roma in un dialogo millenario. È l’Appia Day, che si svolgerà domenica 8 maggio, e che riempirà l’antica Regina Viarum di persone a piedi e in bici, aprendo le porte ad una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.

appia day rebike magnalongaMagnalonga e Rebike @Appia Day

Lo scopo è quello di sensibilizzare e ribadire la necessità di creare, come sognava Antonio Cederna, un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane e poi via via la Valle della Caffarella e l’area degli Acquedotti e che restituisca dignità, rispetto e prestigio internazionale al più straordinario museo a cielo aperto del mondo.

Visite guidate e iniziative per bambini, archeotour, musica e street food animeranno questa giornata speciale, che sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la straordinaria greenway ciclopedonale capitolina che ha il suo tratto più pregiato proprio nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all’Appia Antica, e che è nato proprio in continuità con l’idea di Cederna di rendere fruibile e accogliente il percorso monumentale.

La Magnalonga in bicicletta e ReBike Altermobility sono tra i primi firmatari del Comitato Appia Day e, sostenendo sia il GRAB che l’effettiva pedonalizzazione dell’Appia Antica, hanno aderito con entusiasmo all’invito alla partecipazione dell’8 Maggio. Di seguito, tutte le iniziative organizzate da Magnalonga in bicicletta e ReBike Altermobility che sono inserite all’interno del programma Appia Day 8 maggio su www.appiaday.it

Dalle 10:00 alle 19:00
– Mobile Bike Kitchen
Una ciclofficina mobile dove effettuare piccole riparazioni alla propria bici, con il sostegno dei nostri meccanici. Adulti e ragazzi possono usare i nostri attrezzi e imparare, da soli o in gruppo, che ognuno di noi può creare un rapporto speciale con la sua bicicletta, e prendersene cura senza dover ricorrere sempre a un professionista.

Dalle 10:00 alle 13:00
– Letture e BookCrossing Libro per l’ambiente
Sarà allestita una libreria con libri con una selezione di libri premiati o partecipanti al premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, e un certo numero di libri per bambini e ragazzi da scambiare. Bambini e ragazzi saranno invitati a fermarsi per leggere e parlare di libri e a portarne per regalare i propri a nuovi amici!

– Laboratori SMILE
Imparare l’inglese giocando con la bicicletta, è questa la divertente sfida che da due anni i formatori di ReBike portano in giro per le scuole romane e, da qualche mese, in tutta Europa, dalla Macedonia alla Lituania! Un nuovo modello educativo che unisce la scoperta di una lingua straniera alla passione per la mobilità sostenibile!

Dalle 11:00 alle 12:30
– Laboratorio di Teatro Ambientale “Viaggio sul pianeta Arret”
Gioco/laboratorio basato sul progetto di educazione teatrale “EcoPeople! Salviamo la Terra!” del Circolo Legambiente Mondi Possibili, per raccontare di rispetto per l’ambiente e i beni comuni ai più piccoli con una modalità educativa fantasiosa e divertente. Il laboratorio si pone l’obiettivo di coniugare il linguaggio teatrale ai temi dell’educazione ambientale e dell’ecologia. Nello specifico nasce per affrontare in chiave ludica e teatrale i temi della crisi idrica, della raccolta differenziata, delle forme di energia alternativa e del rapporto con gli animali.

Dalle 16:00 alle 19:00
– “Il pifferaio magico” e assaggi di Magnalonga
Happening musicale con l’innovativo “pifferaio magico”, format di intrattenimento a pedali per ballare, in strada, a zero impatto acustico. Una silent disco per bambini ed adulti durante la quale la musica sarà trasmessa a cuffie wireless gentilmente offerte da SilentArena Italia e alimentata a pedali da un generatore portatile. Silent Arena  è il più grande fornitore di silent disco al mondo, con una dotazione attuale di più di 15000 cuffie ed una copertura mondiale del territorio grazie alla rete di rivenditori locali in continua crescita. Tutte le batterie utilizzate vengono riciclate, e per ogni Silent Disco organizzata da SilentArena verrà acquistato mezzo acro di foresta pluviale che sarà successivamente consegnato alle comunità locali per occuparsene in maniera sostenibile. Le cuffie saranno distribuite gratuitamente con consegna di un documento di identità come cauzione. 

EVENTO FACEBOOK

Magnalonga e Rebike @Appia Day | Programma 8 maggio 2016
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook