Mobilità n.6 del progetto Euro ALTERmobility

Partecipanti: Nicola Franceschi

Destinazione: Sevilla, Spagna

Partner: Santa Cleta

Corso: Mecanica y Movilidad

L’ultima volta che avevo passato qualche giorno a Siviglia era nel 2004 quando ero andato a trovare un compagno di università in Erasmus; prima di allora, nel 2003, ci ero finito quasi per caso di ritorno da un viaggio in Portogallo con il furgone. Ricordavo poco di questa città ed è stata una bella sorpresa scoprirla e riscoprirla attraversandola in lungo ed in largo a piedi ma soprattutto in bicicletta. Proprio la bici è stata la protagonista assoluta di questo soggiorno a Siviglia, l’abbiamo utilizzata come mezzo di trasporto per raggiungere frettolosamente un treno che partiva per Cadice, per visitare tranquillamente le vie del centro della città, per passeggiare lungo le rive del Guadalquivir e scoprire la rete ciclabile cittadina. L’abbiamo smontata e rimontata, l’abbiamo riparata ed ingrassata, l’abbiamo pulita ed a momenti anche odiata ma ce l’avremo sempre nel cuore. 

siviglia5

Santa Cleta è la cooperativa che ci ha ospitato ed organizzato il curso de mecanica y movilidad studiato appositamente per Rebike:  quest’ultimo è stato un mix tra la parte pratica, che è stata sicuramente la più preponderante,  quella teorica attraverso presentazioni power point e discussioni di gruppo e la salida pratica lungo la rete ciclabile della città che ci ha fatto toccare con mano i successi ottenuti dal movimento ciclistico sevillano.   Come si intuisce dal gioco di parole del nome (Santa Cleta = Santa Bicicletta) la cooperativa, nata ormai da tre anni,  intende promuovere la bicicletta su più livelli ed è ormai diventato un punto di riferimento a Siviglia per coloro che credono nella mobilità sostenibile.  E’ una ciclofficina per chi vuole passare ad aggiustare il proprio mezzo, è un negozio per chi vuole acquistare un nuovo pezzo, è uno spazio aperto per fomentar  l’utilizzo della bici ed in cui si svolgono tutte le riunioni di Acontramano, la più grande associazione di ciclisti di Siviglia. Un luogo di formazione, dove si impara ad andare in bicicletta per la prima volta o dove si affinano le tecniche di ciclomeccanica avanzata. Santa Cleta, situata nel quartiere popolare de la Macarena,  è stato il nostro punto di riferimento durante l’intera settimana ed è qui che abbiamo trascorso la maggior parte del tempo sporcandoci le mani di grasso guidati dai meccanici Fernando e Pedro. Sempre qui, Isabel, ci ha spiegato la nascita e l’evoluzione della cooperativa di cui è socia fondatrice e ci ha illustrato come Siviglia si sia trasformata in città ciclabile negli ultimi anni.  siviglia6

Santa Cleta è stato il punto di partenza e di arrivo del percorso sulle rete ciclabile di Siviglia che ci ha mostrato con attenzione il suo ideatore Manuel Calvo.  Una esperienza di mobilità non vale solo per quello che apprendi durante il corso ma anche per quello che vivi durante il soggiorno in un ambiente che non è il tuo. L’esperienza di Siviglia è stata a mio parere assolutamente positiva grazie alla competenza dei meccanici,  ai compagni di viaggio, alle persone che abbiamo incontrato ed alla città che ha saputo pienamente accoglierci.

Hasta pronto Sevilla!

#euroaltermobility: a Siviglia in bicicletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook