66

Che in Belgio la bici, in integrazione con la fitta rete di treni inter e intra cittadini, fosse il mezzo di trasporto più veloce, non c’erano dubbi. Ma lascia comunque di stucco scoprire che la velocità media di un pendolare che per andare al lavoro percorre in bicicletta la ciclabile tra Leuven, Bruxelles e l’aeroporto, in Belgio, è di 18 km orari. Secondo l’ente olandese Fietsberaad, si tratta del limite massimo auspicabile per percorsi quotidiani in bici. I dati sono stati elaborati per una ricerca condotta dalla provincia del Brabante Fiammingo, che attraverso censimenti e interviste ha cercato di ricostruire un quadro il più possibile veritiero degli utenti della pista ciclabile. Il tracciato, lungo 31 chilometri e privo di interruzioni, corre parallelo alla linea ferroviaria dell’alta velocità attraversando diverse cittadine e stazioni, ed è ben collegato alla rete ciclabile dell’area urbana di Bruxelles.

Il Servizio Provinciale della Mobilità ha cominciato ad occuparsi del monitoraggio dei ciclisti già nel 2011, quando sono stati installati i primi contabici sia mobili che fissi, grazie ai quali è stato possibile registrare non solo il numero di biciclette di passaggio ma anche la velocità e, attraverso la misura delle ruote, la tipologia: da bambino, da adulto o ciclomotori (in Belgio e Olanda sono ammessi su molte ciclabili, a patto che circolino a velocità sensibilmente ridotta). Unendo i dati emersi dagli strumenti e dalle interviste effettuate a voce, e selezionando soltanto gli utenti sul percorso a scopo lavorativo, e non ricreativo, la velocità media calcolata è stata di 18 km orari.

Al di là degli effetti concreti di tale risultato – probabilmente un risparmio di tempo di pochi minuti – quello che stupisce è l’efficienza di certe infrastrutture per la mobilità ciclistica, che grazie al buon lavoro di progettazione e manutenzione ha raggiunto livelli considerati “top” anche dai ciclisti più esigenti. Come a dire, avete voluto le ciclabili? E ora (buone) pedalate.

articolo originale amicoinviaggio.it

Fiamminghi volanti
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook