Via dei Fori Imperiali sarà un’isola pedonale in via sperimentale per un anno intero: è la decisione che è stata varata dalla Giunta Capitolina giovedì 29 ottobre. Il provvedimento, che entrerà in vigore dal 25 dicembre 2015, renderà Via dei Fori Imperiali un’isola pedonale 24 ore su 24, con lo stop anche per bus e taxi da piazza Venezia al Colosseo: per dodici mesi, nelle giornate festive, nei fine settimana e nei giorni feriali dei “ponti”, la strada sarà il regno di pedoni e biciclette. 

Una pedonalizzazione che quindi può essere considerata ancora a “metà” ma che potrebbe dimostrare il valore e la bellezza di uno dei luoghi più iconici al mondo non solo ai turisti ma anche ai romani stessi. 

IMG_5008Il primo test saranno i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, quando la strada sarà interamente pedonale per tredici giorni di seguito

Il testo prevede la pedonalizzazione h24, in via sperimentale per il periodo 26 dicembre 2015 – 26 dicembre 2016, di via dei Fori Imperiali da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino all’intersezione con via Nicola Salvi, nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nei giorni feriali dei cosiddetti “ponti”.

Il provvedimento sarà valido anche nei giorni feriali del periodo estivo compreso tra il 30 luglio e il 4 settembre 2016. La sperimentazione dovrà condurre anche la riorganizzazione complessiva della viabilità collaterale. Dalla pedonalizzazione sono esclusi i velocipedi e i veicoli autorizzati all’accesso alle aree di culto e accoglienza situate lungo via dei Fori Imperiali e sul Colle Palatino. Esclusi anche i veicoli del servizi pubblici attivi nei servizi di decoro urbano, emergenza e soccorso.

Fori Imperiali, al via la pedonalizzazione h24 nei weekend
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook