Con un tweet bombing che nella mattinata di lunedì 30 novembre ha portato #LaBiciNonSiTocca ad essere in cima ai Trending Topic in Italia, si è aperta la questione sulla proposta da parte di Marco Filippi, capogruppo Pd in Commissione Lavori pubblici del Senato, di bollare e targare le biciclette, contenuta nell’emendamento al ddl delega di riforma del codice della strada.

Schermata 2015-12-01 alle 18.19.04

Come anticipato da Public Policy  nei giorni scorsi, la proposta, presentata il 26 novembre scorso, prevederebbe

“la definizione, nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale”.

Su Twitter è stato Marco Filippi stesso, interpellato dalle associazioni, di ciclisti a rispondere che l’emendamento vorrebbe rappresentare una

“norma contro abusivismo per disciplina settore commerciale”.

Peccato che nel testo che è stato presentato non viene specificato e il rischio sia quello che venga esteso l’obbligo di targa e bollo a tutti i veicoli a pedali.

Schermata 2015-12-01 alle 18.18.52

Proprio il twitter bombing – partito ieri alle ore 11 con #LaBiciNonSiTocca – sembrerebbe però aver fatto vacillare la proposta del senatore: Marco Filippi in serata ha infatti detto all’agenzia di stampa parlamentare Public Policy :

“Bollo sulle biciclette? Se così fosse straccerei l’emendamento io stesso in un nanosecondo. La verità è che l’emendamento è scritto male, per questo presenterò presto un testo 2 per chiarire meglio quali erano le intenzioni, ovvero una misura per il contrasto dei furti di biciclette”.

Quindi, un emendamento scritto male, adesso lo ha ammesso. Aspettiamo dunque che il testo venga riformulato e che venga tolta qualunque ipotesi di tassa sulle biciclette.  

#LaBiciNonSiTocca, su Twitter tutti contro l’emendamento per tassare le bici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook