Un nuovo modo di spostarsi a Roma, dal 10 al 24 dicembre, sarà la Linea-U di Uber, nata da un progetto di mobilità partecipata lanciato sul web il mese scorso. 

Pensata per il Giubileo, Linea U, sarà attiva a Roma dalle 8 alle 20 tutti i giorni fino al 24 dicembre. La nuova linea di connessione metropolitana metterà in contatto 9 punti della città al costo di 5 euro a corsa. Le fermate di cui è composta, e il cui percorso è stato tracciato con una consultazione sul web, sono: Piazza Euclide, Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Stazione Trastevere, Sant’Andrea della Valle, Castel Sant’Angelo e Piazza Mazzini.

La Linea U è dunque un servizio di trasporto on demand effettuato con le berline nere guidate da autisti professionisti. Aprendo l’applicazione di Uber su smartphone l’utente potrà riconoscere le zone coperte dal servizio e se si troverà nei pressi sarà invitato a spostarsi per raggiungerle. Schermata 2015-12-10 alle 14.43.29Una volta raggiunta la zona sarà possibile muovere il cursore su Linea U e appariranno sulla mappa della città delle icone raffiguranti vagoncini della metropolitana con relativo tempo d’attesa visibile. Dopo aver richiesto Linea U, partendo da una delle 9 zone prescelte, ci si potrà quindi recare in una delle altre 9 fermate, direttamente e senza soste intermedie, al costo di 5 euro. Il pagamento sarà elettronico e automatico a fine corsa. Come sempre il percorso d’arrivo dell’auto, così come quello del viaggio, sarà tracciato e consultabile in ogni momento e il pagamento sarà elettronico e automatico a fine corsa. Ogni tratta sarà condivisibile per tragitto e prezzo con una o più persone, quante sarà stabilito a seconda che il servizio venga effettuato con auto o van. Per condividere la corsa sarà sufficiente attivare la funzione “Divisione Corsa” direttamente dall’applicazione e inserire il contatto della persona con la quale si vuole viaggiare. Una volta in macchina resta comunque la possibilità di cambiare percorso e abbandonare la linea U per altri tragitti, la tariffa in questo caso non sarà più 5 € ma la standard Uber Black.

“Linea U è un’azione concreta, pensata per un momento in cui Roma avrà particolarmente bisogno di maggiori opzioni di mobilità, non a caso Piramide, Stazione Trastevere e Piazza dei Cinquecento rappresentano punti cardine per tutti coloro che da Fiumicino arriveranno in città diretti verso il Vaticano” diceCarlo Tursi, General Manager di Uber in Italia. “
La considerazione che senza dubbio viene da fare è che, pur chiamandosi “linea-u”, quella di Uber non sostituisce la metropolitana: si tratta comunque di altre macchine in giro per la città e non sicuramente di mobilità “sostenibile”. Quello che è da sottolineare però è che, ancora una volta, alle mancanze strutturali della città di Roma devono sopperire i privati, così come già successo per il car sharing e come forse succederà per il bike sharing. Il tragitto disegnato per la Linea U infatti è il risultato di oltre 50.000 votazioni online: il sondaggio realizzato da Uber racconta la necessità di luoghi di scambio anche in centro, per spostarsi verso quartieri strategici come Prati e Trastevere e fa emergere come sia un’area bisognosa quella compresa tra Piazza Venezia, Largo Argentina e Chiesa Nuova.
 
 
 
 

 

A Roma arriva la Linea-U, il servizio di Uber per muoversi in città
Tag:             

Un pensiero su “A Roma arriva la Linea-U, il servizio di Uber per muoversi in città

  • 6 Gennaio 2016 alle 19:03
    Permalink

    L’unica speranza di muoversi a Roma in alcune zone è il servizio di trasporto pubblico privato, le linee della metropolitana della capitale sono imbarazzanti sia per aree coperte sia per affidabilità.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook