C’è movimento a Roma. Non il movimento perennemente incastrato nel traffico, ma quello, di gambe e di idee, a pedali. E’ successo allora che nel muoversi continuamente per le strade e per la rete, i ciclisti della capitale si siano incontrati e abbiano incontrato sulla loro strada la European Cycling Challenge 2014, una sfida tra città Europee che si svolgerà nel maggio di quest’anno. Una sfida a colpi di chilometri pedalati, di percorsi casa-lavoro ripetuti ogni santo giorno, di bike to school, di bicibus, di bike messenger, di bici sui treni e insomma, di tutto il flusso quotidiano che attraversa le città su due ruote (senza motore!) in questi nostri giorni moderni.

ReBike ALTERmobility, insieme a tante altre associazioni, si è subito mossa per  fare in modo che anche Roma prenda parte a questa sfida: siamo convinti che la città sia pronta a mettersi in gioco anche su questo piano, o perlomeno che lo siano i suoi cittadini che usano la bicicletta sempre di più per i percorsi urbani giornalieri: è un dato di fatto che possiamo osservare, una tendenza di un cambiamento in atto che anticipa la velocità di reazione della nostra amministrazione, ma che la vuole rendere partecipe.

#Romapedaladipiù è quindi un guanto di sfida, lanciato a tutti noi dall’Europa. Una sfida che noi rilanciamo all’amministrazione: sarà capace di sostenere la nostra voglia di pedalare verso una città più pulita e vivibile? Una sfida che al tempo stesso lanciamo anche a tutti i romani e a chi vive in questa città, cittadini provenienti da tutto il mondo per vivere in questa meravigliosa e complicata metropoli: saremo capaci di essere portatori e attori consapevoli del cambiamento? Di coinvolgere amici e  conoscenti, di “contarci” sul serio, contare i chilometri fatti, le persone, i percorsi?

La sfida è lanciata, Roma è pronta a cambiare passo?

MATERIALI:

La lettera al Comune di Roma

Le associazioni firmatarie

L’articolo su Repubblica

European Cycling Challenge 2014

#RomaPedalaDiPiù: raccogliamo la sfida?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook