Se fossimo nel XX secolo, più o meno negli anni 70 (ma anche 80), la nostra Trenitalia sarebbe davvero all’avanguardia. Il nuovo progetto per il parcheggio sopraelevato della Stazione Termini prevede due piani sospesi sopra i binari della stazione, per un totale di circa 1400 posti auto, un centinaio di posti moto e ben 0 (zero) posti per le bici. Quest’ultimo dettaglio è stato dimenticato nel video, così come è sfuggito di segnalare il costo dell’operazione: circa 83 milioni di euro.

Faremo in altra sede un’analisi di come si potrebbero spendere 83 milioni di Euro per la mobilità nel XXI secolo. Qui siamo ancora proiettati nel XX di secolo, e i parcheggi in centro, per arrivare in macchina fin dentro al cuore della città e parcheggiare proprio sopra i binari, sono proprio quello che ci vuole. (Ci sono, bisogna dirlo, i pannelli fotovoltaici sul tetto: questa è effettivamente una bella idea, anche se un po’ scontata. Negli anni ’90 sarebbe stata geniale!).

I lavori per il parcheggio sono stati annunciati nel 2010 (inaugurati dall’allora sindaco Alemanno), con termine previsto nel 2015. Ma lo scorso febbraio 2013 un altro comunicato ne annuncia l’imminente avvio (e nei tre anni precedenti?), per un totale di 50 mesi. I conti non tornano, e sono comunque in contrasto con le parole che l’AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti ha sprecato qualche giorno fa per la mobilità sostenibile e ciclabile:

“Vogliamo contribuire a ridurre il gap di trasporto ciclabile nelle nostre citta’ rispetto all’Europa e per questo stiamo proponendo piste ciclabili, parcheggi e soprattutto guardando alle stazioni. “

Magari cambierà idea, o magari cambierà progetto.Noi nel frattempo potremo finalmente smetterla di andare in stazione in centro con i mezzi pubblici o le biciclette, mezzi evidentemente sorpassati, e parcheggiare comodamente sopra i binari la nostra auto, partire per un viaggio e dimenticarcela lì!

Così come potremo dimenticarci, scordarcelo proprio, il concetto di intermodalità (no, andare in macchina in centro a prendere il treno non rientra in nessuna teoria sull’intermodalità). Difficilmente potremo invece dimenticare il traffico che soffoca il centro di Roma e in particolare la Stazione Termini. 1400 posti auto sopra la stazione: correte, stanno per finire!

NB: se ne ride per non piangere, ovviamente. Moretti era stato anche indicato come papabile ministro di questo nostro belpaese, sempre attento alla vera innovazione.

LINK: Il progetto sul sito di ICS Grandi Lavori

Trenitalia ritorna al futuro
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook