Moovit, l’app per il trasporto locale, si aggiorna e integra all’interno delle sue mappe i sistemi di Bike sharing esistenti in Italia e in tutto il mondo.

L’integrazione con il Bike sharing, disponibile con l’aggiornamento alla versione 4.8 per Android e iOS, consente agli utenti di tutte le città dove il servizio di Bike sharing è attivo di localizzare, raggiungere e visualizzare le biciclette disponibili senza bisogno di cambiare app. Quando ad esempio l’autobus è bloccato in mezzo al traffico, quando c’è il sole, quando non si ha voglia di camminare per raggiungere la stazione della metro: in tutte queste situazioni, Moovit fornisce agli utenti l’opzione eco-friendly del Bike Sharing e insieme una certezza maggiore di raggiungere velocemente la destinazione desiderata.

Un’iniziativa meritevole che muove un primo passo verso un sistema di spostamento multimodale integrato: cercare posteggi o biciclette disponibili nei punti di bike sharing sarà davvero facile e questo potrebbe dare un incentivo in più a chi spesso per pigrizia preferisce muoversi in macchina invece che in bici.

Utilizzare il Bike Sharing tramite Moovit è semplice: 
1. Trova la stazione per il Bike Sharing più vicina sulla mappa. Vedrai subito il numero di bici disponibili già nell’icona.
2. Clicca sull’icona per vedere il numero di bici disponibili o il numero di posti liberi nel caso in cui tu abbia già noleggiato la bicicletta.
3. Clicca su “ottieni le indicazioni” per farti guidare passo dopo passo da Moovit fino alla stazione delle bici.

italy_milan_bikes_moovit_ios

Siamo andati a dare un’occhiata alla lista completa delle città italiane in cui l’integrazione con il Bike Sharing è già attiva: 

– Bari: Bari in Bici
– Bergamo: BiGi
– Rimini: Rimini
– Cagliari: Cagliari
– Cremona: Scegli in Bici
– Genova: MoBike
– La Spezia: Speziainbici
– Canta¹: BICIamo
– Milano: BikeMi
– Pavia: Pavia in bici
– Napoli: Bike Sharing Napoli
– Padova: GoodBike
– Pisa: Ciclopi
– Reggio Emilia: Reggio Emilia
– Roma: Roma’n’Bike
– Siena: BicincittÃ
– Siracusa: GoBike
– Torino: [TO]BIKE
– Trento: e.motion
– Udine: Udine

Quello che ci ha colpito è ovviamente la presenza di Roma: qui il bike sharing menzionato da Moovit (Roma’n’bike) non è attivo da anni ormai. Basterebbe fare un giro sul sito (http://www.roma-n-bike.com/) per rendersi conto che l’aggiornamento di Moovit è stato forse troppo ottimista o poco preciso in questo senso. Che sia di buon auspicio per il ritorno del tanto atteso bike sharing nella Capitale? In fondo ora gli strumenti per monitorare postazioni e aiutare le persone a scegliere il bike sharing a Roma sarebbero già disponibili su app…manca solo il bike sharing. 

Moovit aggiunge il Bike sharing nella app. E c’è anche Roma…
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook